Roma, 21 mar. (LaPresse) – “È stato un piacere partecipare alla presentazione di ‘Giornaliste italiane’ e ritrovare tantissime colleghe Rai che insieme a tante altre hanno dato vita a questa realtà associativa che punta al superamento della disparità di genere in ambito professionale da una prospettiva nuova e interessante”. Lo afferma Francesco Palese, segretario del sindacato Unirai, liberi giornalisti Rai.
“I dati presentati oggi – aggiunge Palese – parlano chiaro: 6 direttrici su 38 testate nazionali, di cui zero nei Tg. Un quadro triste anche in un’azienda come la Rai, che dovrebbe essere da esempio su questo fronte, dove invece i ruoli apicali ricoperti da donne sono circa il 30%, pur rappresentando le donne il 55% dell’organico”.
“Le donne – conclude Palese – rappresentano il valore aggiunto del capitale umano. Bisogna riconoscere questo valore. Non so se la soluzione può essere quella delle ‘quote rosa’, ma in moltissimi casi basterebbe applicare il principio della meritocrazia. Su questo terreno ‘Giornaliste italiane’ troverà in noi un valido alleato”.