Precari: la Rai risponde in Vigilanza. Unirai: riaprire le trattative per l’assunzione

“L’Azienda sta valutando, con particolare riguardo ai profili di sostenibilità e compatibilità, la tematica relativa ad una nuova iniziativa selettiva interna, volta a valorizzare il personale impegnato con rapporti di lavoro autonomo ed abilitato all’esercizio della professione giornalistica”. È la riposta della Rai ad un’interrogazione in Vigilanza presentata da Stefano Candiani e dagli altri commissari della Lega dopo il presidio organizzato da Unirai lo scorso 16 ottobre.

PALESE (UNIRAI): SI APRA SUBITO IL TAVOLO PER LE TRATTATIVE

“Prendiamo atto della risposta della Rai. Anche se incompleta apre uno spiraglio sulla regolarizzazione dei giornalisti atipici”. Lo afferma Francesco Palese segretario del sindacato Unirai, liberi giornalisti Rai.

“Colleghi  – aggiunge – che lavorano in programmi come Report, Porta a Porta, Presa Diretta, Unomattina, Agorà, La vita in diretta, Chi l’ha visto?, veri e propri pilastri dei palinsesti Rai, che svolgono attività giornalistica ma non hanno alcuna tutela. Si riapra immediatamente il tavolo per trattare la loro regolarizzazione”.

Continua a leggere anche...