Le fake news contro la Rai sulle elezioni in Francia

Per quattro giorni abbiamo assistito ad una vergognosa campagna di fake news contro la Rai e in particolare contro Rainews24. Chi pagherà?

Vale la pena ristabilire la verità

1) Tg1 Tg2 e Tg3 hanno dedicato la maggior parte delle edizioni serali alle elezioni francesi. Il Tg3 ha inoltre curato uno speciale dedicato alla chiusura dei seggi.

2) La Rai ha dedicato alla elezioni francesi oltre 9 ore di informazione che hanno ottenuto una copertura solo dei Tg generalisti di quasi 20 milioni di telespettatori. A cui vanno aggiunti gli utenti di Rainews24, della Radio e del portale Rainews.it

3) La Rai ha prodotto sulle elezioni francesi circa il doppio della copertura data da Mediaset e tre volte quella de La7

4) Rainews24 ha dedicato uno speciale di 1 ora sulla Francia con ospiti italiani e francesi e complessivamente dalle 18 della domenica alle 6 del lunedì il 44,6% del tempo notizia del canale all news è stato dedicato alle elezioni francesi.

5) L’informazione Rai sulle elezioni del 2024 è stata superiore a quella del 2022 (governo Draghi e vertici Fuortes – Soldi, ma nessuno stranamente protestò).

6) La copertura informativa della Rai è stata in linea e/o superiore a quella degli altri broadcaster pubblici europei (esclusa ovviamente la Francia).

7) La tv pubblica italiana ha coperto le elezioni francesi più di quanto la tv pubblica francese ha coperto le elezioni italiane del 2022.

Continua a leggere anche...