Rai: Palese (Unirai), ‘su voto di oggi non farei drammi, fiduciosi su riforma’

‘Sul voto di oggi sulla mozione delle opposizioni non farei drammi, la maggioranza ha sicuramente il potere e anche il dovere di iniziativa. Siamo fiduciosi che anche alcuni nostri spunti siano recepiti nella riforma”.

Lo dice all’Adnkronos il segretario di Unirai Francesco Palese, commentando il voto odierno con cui la maggioranza ha bocciato la mozione presentata dall’opposizione per sollecitare l’adozione del Media Freedom Act europeo in Italia. ”È pacifico che la riforma della Rai debba ispirarsi ai principi indicati a livello comunitario -spiega Palese- Ci fa piacere che sia dalla maggioranza sia dalle opposizioni si ritenga superata l’attuale legge. Anche se qualcuno si è accorto che qualcosa non funziona a scoppio ritardato.

Meglio tardi che mai. Come abbiamo sempre detto, è auspicabile sulla riforma della Rai la più ampia convergenza possibile”.

In Rai, chiosa infine il segretario dell’Unirai, ”il clima è cambiato. Lo testimonia la nascita di un nuovo sindacato. Una voce che si aggiunge, senza togliere nulla a nessuno.

Il senso del pluralismo è questo”.

(Flo/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 02-APR-25 21:32 NNNN

Continua a leggere anche...