È iniziato dall’Abruzzo il viaggio di Unirai nelle sedi regionali della Rai. Questo pomeriggio, il vicesegretario, Elisabetta Abbate, e il tesoriere, Sara Verta, hanno incontrato insieme al rappresentante Unirai del CdR, Angela Trentini, i colleghi giornalisti, tecnici e amministrativi della sede di Pescara.
Un percorso di incontri teso all’ascolto per la tutela e valorizzazione dei colleghi e del ruolo della Tgr, anche nell’ambito dell’attività dell’apposita commissione nazionale del sindacato per la Testata Giornalistica Regionale.
Unirai ha fatto proprie le istanze, i disagi ed il desiderio di essere protagonisti delle nuove sfide del piano di rilancio della Rai da parte dei colleghi abruzzesi. In collegamento online da Roma il segretario, Francesco Palese, ha richiamato l’attenzione sulla previsione di una progressiva riduzione delle risorse nei prossimi anni a causa dei pensionamenti e della conseguente necessità di intervenire in tempo per garantire il funzionamento efficiente e la qualità del servizio pubblico sul territorio.
La missione di prossimità di Unirai continuerà nei prossimi giorni, toccando le sedi di Firenze e di Perugia, per dare voce alle proposte e alle aspettative disattese per troppi anni di tanti lavoratori Rai.